Disegnare manga: l'importanza di scegliere un buon manuale
Un buon manuale di disegno può dare metodo ad un talento naturale e le basi da cui iniziare ad un neofita. Oggi che sempre più giovani si avvicinano all’arte stimolati dalla loro passione per i manga, si possono trovare sul mercato numerosi manuali da cui partire, per imparare a raffigurare ambientazioni e corpi, padroneggiare le prospettive ed apprendere tecniche d’inchiostrazione e di colorazione.
Tra i più validi, ci sono sicuramente quelli di Euromanga Edizioni, con infarinature generali, approfondimenti ed esercizi per affinare la propria tecnica. Qui di seguito ve ne consigliamo alcuni.

“Equilibrio e Dinamica dei Corpi è il manuale dedicato alla realizzazione degli schizzi e del disegno preparatorio nel manga. Il fulcro del manuale ruota intorno all’equilibrio e alla dinamica delle figure umane e alla loro costruzione e scomposizione in volumi. Diversi metodi e soluzioni vengono prese in esame da due character designer professionisti.”

“Un interessantissimo manuale sul design degli sfondi naturali e artificiali, che ne affronta lo studio a partire da forme comuni e griglie di costruzione.”

“Un bellissimo testo dedicato allo studio delle inquadrature e del punto di vista. In questo volume si affrontano la costruzione di ambienti e sfondi, con la corretta prospettiva, e le metodologie per integrare personaggi e oggetti all’interno degli ambienti.”

“La tecnica dell’inchiostrazione nella tecnica manga è trattata in modo sistematico e pratico a partire dai primi esercizi fino alle tecniche più elaborate. Kakeami, Linee di velocità, Beta flash, Equilibrio, dinamica, invecchiamento ed una serie di gallerie di pose completano il quadro rendendo il volume utile sia ad esperti che a principianti.”

“Trattato pratico sulle tecniche di colorazione ed illustrazione basate sul Copic, ad oggi il pennarello professionale a base d’alcool più diffuso nel mondo. Il testo si sviluppa intorno ad un avvincente confronto tra due illustratrici che guidano il lettore all’acquisizione di una capacità tecnica davvero sorprendente, attraverso una serie di esempi guidati.”

“La seconda parte del trattato sulle tecniche di colorazione a Copic visto dagli occhi di Midori Fuu e Harui Kato, illustratrici professioniste con stili molto diversi, che si sfidano l’un l’altra su diverse tematiche.”

“Il testo di riferimento in Giappone per le tecniche di animazione tradizionale. Best seller in Giappone. Il manuale affronta tutto il processo di lavorazione di un anime tradizionale. Dalla suddivisione dei ruoli alle particolarità di ogni professionista. Un testo fondamentale per la comprensione del mondo dell’animazione.”